Facebook  Youtube 

Un Paese a Sei Corde

c/o La Finestra sul Lago Associazione Culturale

lafinestrasullago(at)libero.it

Tel. +39 0322 96333


Halo

08/08/2016

un utile amico

Qui non sto facendo pubblicità a nessuno, vorrei solo fare un mio personale brindisi ad un piccolo strumento che mi ha aiutato molto nella sonorizzazione di questa prima parte della rassegna: si tratta di un microfono della Sontronics, l'Halo, che si è dimostrato duttilissimo e molto valido.
Per chi non conoscesse i prodotti della marca Britannica non posso che dire: peccato!
Hanno tutti un design vintage e molto elegante e delle prestazioni di tutto rispetto, con un rapporto qualità/prezzo veramente notevole.


In particolare l'Halo è un dinamico che nasce per essere messo davanti agli amplificatori per chitarra, ma che è anche validissimo per il parlato, e che ho adoperato anche per integrare il suono dei sistemi interni delle chitarre acustiche, per il canto (resa non eccellente ma dovendo fare di necessità virtù…) e perfino per amplificare un sax soprano.
Ok, se si leggono le specifiche i puristi storceranno un po' il naso, ma posso garantire che dal vivo è un 4x4: ci vai dapertutto. Con un po' di attenzione si scopre che si riesce a farlo rendere bene nelle più svariate situazioni; e se non rende al meglio puoi stare sicuro che non è colpa sua, ma di chi l'ha messo in una posizione sbagliata o ha voluto a tutti i costi alzare il gain per aumentarne la sensibilità.

Appunto. Andarci piano con il gain con questo signorino!

Ricordate il grande motto dei fonici dal vivo: NO GAIN, NO PAIN!

 





Un Paese a Sei Corde
P. Iva 01846330031